Home Servizi Caldaie a Pellet

Caldaie a Pellet

99
0

Molte persone quando decidono di voler acquistare una caldaia non è che è una decisione che prendono dall’oggi al domani e prima vogliono fare una ricerca per esempio per decidere quale modello comprare e con quale combustibile deve essere alimentata questa caldaia, e per esempio da molti anni ormai molte persone prendono in considerazione la possibilità di acquistare una tra le caldaie a pellet che sono delle caldaie abbastanza popolari ormai.

 

Praticamente sono dei dispositivi per il riscaldamento domestico alimentati dal pellet di legno che praticamente è un combustibile naturale che viene ricavato dagli scarti della lavorazione del legname e quindi grazie allo stesso viene inserito nella camera di combustione e il calore generato e viene ceduto all’acqua diciamo riscaldandola per poi essere distribuita nell’impianto di riscaldamento.

 

Non è un caso che associamo le caldaie all’acqua calda semplicemente perché le persone quando ne acquistano una vogliono risolvere due problemi in uno e cioè vogliono avere il riscaldamento nei mesi invernali e però vogliono avere acqua calda tutto l’anno altrimenti sarebbero costretti a comprare una stufa oppure un condizionatore caldo e freddo per riscaldarsi e poi uno scaldabagno per riscaldare l’acqua.

 

E alla fine il gioco non varrebbe la candela, e tanto vale investire su un unico dispositivo come una caldaia a pellet.

 

Le caldaie a pellet come tutte le caldaie hanno vantaggi e svantaggi e per quanto riguarda gli svantaggi e che necessitano di uno spazio per lo stoccaggio del Pellet, ed emettono anch’esse della combustione, e richiedono una canna fumaria dedicata.

 

Di contro come vantaggio il pellet costa molto meno del gasolio anche se pure lo stesso ha delle oscillazioni, e poi hanno un elevato rendimento e bassi costi di gestione.

 

Altre due cose interessanti rispetto a queste caldaie è che comunque parliamo di una fonte di energia rinnovabile a km 0 con tutti i benefici del caso, perché comunque non c’è nemmeno necessità di una manutenzione costante per quanto riguarda anche la pulizia, e questo la differenza da altre caldaie.

 

Le caldaie a pellet sono un’alternativa ecosostenibile rispetto al riscaldamento domestico

 

Abbiamo già parlato dei tanti vantaggi che potremmo avere dove optassimo per l’acquisto di una caldaia a pellet magari perché ci attira il fatto che comunque staremo prendendo in considerazione un’alternativa ecosostenibile rispetto agli altri tipi di caldaie, però poi ci sono altre scelte da fare.

 

Nel senso che ci sono molte aziende che vendono caldaie a pellet e quindi per poter fare una prima selezione senza andare nel caos, sarebbe molto utile intanto stanziare un budget che ci serve come cifra di partenza per fare una prima   scrematura e una prima selezione.

 

Infatti quando andremo nei loro siti internet delle specifiche aziende che vendono caldaie a pellet metteremo da parte quelle che hanno delle le tariffe troppo alte rispetto alle nostre possibilità, e ci concentreremo sulle caldaie che hanno delle tariffe accettabili che magari sono delle aziende che ci danno pure l’opportunità di pagare il tutto in tante comode rate, che sarebbe un’altra comodità non da poco.