Home Servizi Controllo fumi e controllo caldaie

Controllo fumi e controllo caldaie

23
0

La prima cosa da dire quando parliamo di Controllo fumi e controllo caldaie e che stiamo parlando di due servizi che fanno parte del mondo della manutenzione della stessa e comunque sono servizi assolutamente utili per non dire fondamentali per garantire un buon livello di efficienza energetica del nostro dispositivo e impianto di riscaldamento domestico e soprattutto garantire sicurezza.

 

Andando nello specifico grazie a questi controlli potremmo ridurre ai minimi termini i rischi di malfunzionamenti futuri, e soprattutto quando la caldaia inizia a invecchiare, e ancora di più possiamo evitare le fughe di gas e il rischio di incendi, ed ecco perché parlavamo di sicurezza.

 

Per quanto riguarda il controllo fumi stiamo facendo riferimento alla classica ispezione periodica delle canne fumarie di questi impianti di riscaldamento che serve per verificare che i prodotti della combustione siano state evacuate in modo sicuro, e soprattutto vanno analizzati i vari parametri per capire se ci sono perdite di gas o necessità di pulizia di canne fumarie.

 

Questo tipo di controllo che riguarda la caldaia tra l’altro In molti casi è obbligatorio per legge per poter avere il bollino blu così che se vengono a farci dei controlli, non rischiamo una sanzione che in certi casi potrebbe anche essere abbastanza salata.

 

Mentre per quanto riguarda il controllo caldaie parliamo di un‘ispezione periodica anche in questo caso che riguarda l’impianto di riscaldamento nel suo complessivo per verificare che stia funzionando perfettamente questo significa controllare la pressione dell’acqua, così come la pulizia del bruciatore e la verifica della combustione.

 

Per quanto riguarda l’obbligo di legge di cui dicevamo sul controllo fumi il quando deve essere effettuato dipende dal modello della caldaia e dai watt e dal combustibile, e la stessa cosa vale per il controllo caldaie che deve essere effettuato ogni due anni per gli impianti a gas e ogni quattro per quelle a gasolio, ma sono solo informazioni indicative.

 

Se garantiamo una manutenzione costante alla nostra caldaia ridurremo i costi energetici

 

Negli ultimi anni tra l’altro c’è da dire che questo tema della manutenzione della caldaia, è stato ancora più sentito rispetto al passato semplicemente perché ci siamo ritrovati nel problema del Caro energia, e come sappiamo deriva da dinamiche internazionali che riguardano i rapporti tra i vari paesi dopo la drammatica guerra in Ucraina.

 

Questo perché comunque un’ottima manutenzione significa far funzionare impianti in maniera efficiente e soprattutto significa potenzialmente anche prolungare i loro ciclo di vita evitando anche di dover spendere soldi quando la stessa caldaia inizia ad invecchiare, e comunque a essere fuori garanzia per degli interventi di riparazione.

 

L’importante Inoltre sarà sempre affidarsi a dei professionisti qualificati, e cioè a dei tecnici specializzati che sanno sempre come intervenire quando vengono a casa nostra dopo che fanno un check up della caldaia e quindi dopo che fanno una diagnosi e un’analisi a 360 gradi.

 

I costi dei loro interventi dipendono da quello che vengono a fare e dipende anche dalle tariffe che hanno per quanto riguarda il cosiddetto costo fisso di chiamata.