Home Salute Effetti collaterali dell ozonoterapia Milano

Effetti collaterali dell ozonoterapia Milano

166
0
Effetti collaterali dell ozonoterapia Milano
Effetti collaterali dell ozonoterapia Milano

È molto importante sottolineare che l’ozonoterapia fa parte di quelle terapie integrate che sono molto ricercate dalle persone che cercano un’alternativa ai farmaci e ai medicinali.

Infatti va sottolineato che utilizzare sostanze naturali come in questo caso significa andare a ridurre ai minimi termini e gli effetti collaterali dell’ozonoterapia Milano, un trattamento che viene effettuato grazie alla inoculazione di una miscela di ozono e di ossigeno. Quindi, la mancanza di rilevanti effetti collaterali è probabilmente uno dei motivi principali che spinge le persone a provare questo trattamento, sebbene gli effetti benefici siano stati provati soprattutto in alcune situazioni patologiche.

Effetti collaterali dell ozonoterapia Milano
Effetti collaterali dell ozonoterapia Milano

Questo trattamento è, appunto, un trattamento particolarmente sicuro e chiaro che dobbiamo metterci nelle mani di professionisti che sono in grado di eseguirlo in maniera corretta, in primis per poter avere i benefici per cui stiamo pagando il trattamento, ma anche proprio per andare a minimizzare quei piccoli problemi che raramente possono insorgere andando a effettuarlo.

Come abbiamo detto è un trattamento dove viene somministrato dell’ossigeno e dell’ozono in proporzioni variabili a seconda del risultato che si vuole ottenere. Una situazione in cui, in tanti casi, il trattamento è sconsigliato quando andiamo a effettuarlo in gravidanza.

In realtà non c’è abbastanza materiale dal punto di vista scientifico per poter dire che potrebbe dare delle controindicazioni in tal senso ma è proprio lo stesso motivo per cui, non esistendo degli studi in merito, si preferisce andare a non utilizzare il trattamento proprio in questa fase della vita.

Come in tutti i casi dove non c’è un’evidenza scientifica il fatto è che si preferisce andare a tutelare il professionista che somministra il trattamento in caso di controversie legali.

Altre possibili controindicazioni del trattamento di ozonoterapia

Se stiamo a prendendo dei farmaci specifici dovrebbero essere presi prima del trattamento. Di solito un altro consiglio che può essere dato è quello di evitare di consumare delle grosse quantità di vitamina C e di vitamina e durante il periodo del trattamento quando l’ozonoterapia e sistemica perché queste vitamine antiossidanti potrebbero intervenire andando a diminuire gli effetti benefici. Ma anche questa non è una controindicazione nel senso stretto del termine.

Anche in questo caso, come quasi sempre, è molto importante fare conoscere a professionista il nostro quadro clinico e il problema per cui stiamo richiedendo il trattamento portando con noi tutta la documentazione che abbiamo. Alcuni piccoli sintomi che possono manifestarsi potrebbero essere piccoli ematomi dove sono state fatte le infiltrazioni della miscela di ossigeno e ozono, ho una tachicardia transitoria.

Per il resto, è molto importante ricordare che le persone che desiderano effettuare un trattamento di ozonoterapia a domicilio non potranno farlo proprio perché essendo l’ozono un gas è instabile ci sono dei problemi a trasportarlo in maniera corretta, per cui si deve andare a richiedere il trattamento direttamente nell’ambulatorio del professionista che ha preparato la miscela. Questo trattamento è stato studiato nel tempo e ancora oggi si vanno a studiare i vari campi di applicazione per estendere il trattamento anche ad altre situazioni rispetto a quelle conosciute.