Home Servizi Indagine pre assunzione

Indagine pre assunzione

42
0

Un’indagine pre assunzione ormai è un qualcosa di molto diffuso e viene richiesto molte aziende che possono avere timore delle persone che stanno per assumere e quindi vorrebbero avere delle informazioni più precise rispetto al loro livello di affidabilità così da poter verificare la loro idoneità o meno a quel posto di lavoro per il quale aspirano.

 

Queste indagini praticamente consentono alle aziende di avere informazioni aggiuntive sulle competenze e sulle esperienze ma anche sull’integrità dei futuri potenziali dipendenti, così da non fare errori nella selezione, perché giustamente ogni impresa punta ad assumere un personale che sia adeguato alle sue esigenze, e parliamo di esigenze organizzative in primis.

 

Intanto diciamo che sono indagine affidate ai vari investigatori privati e sono tanti sul territorio che si occupano di questa nicchia che riguarda le indagini cosiddette aziendali che per esempio potrebbero far riferimento anche alla concorrenza sleale, o al controllo dei dipendenti oppure al controllo soci, e insomma tutte esigenze che può avere un imprenditore o un’impresa.

 

Giustamente questi investigatori privati hanno varie frecce loro arco per poter avere informazioni che un imprenditore non riuscirebbe mai a trovare rispetto a quello specifico futuro dipendente, che potrebbe avere un passato non cristallino, e che per esempio magari potrebbe essere una persona che è stata licenziata molte volte, però l’azienda non era riuscita a scoprirlo.

 

Questo soprattutto avviene nelle grandi città dove non è facile conoscere le singole persone a differenza di un piccolo centro in cui magari l’impresa conosce quella persona, e sa molte cose sul suo conto.

 

Per quanto riguarda le varie tecniche investigative intanto gli investigatori privati potrebbero andare a fare ricerca online consultando varie banche dati e archivi o magari andando a guardare quei Social che sono collegati alla ricerca del lavoro come LinkedIn.

 

Però in genere questi investigatori privati si concentrano anche sulla vita privata della persona e quindi potrebbero andare a cercare in profondità anche sugli altri social, e ad esempio potrebbero trovare una persona che ha delle posizioni politiche estreme che non piacciono all’impresa, che avrebbe anzi timore ad assumere una persona che potrebbe rovinare la sua immagine.

 

Bisogna trovare un investigatore privato esperto indagini aziendali

 

Quando un’impresa si mette a cercare un investigatore privato Intanto deve assicurarsi di trovare una persona che ha le licenze per poter svolgere questo lavoro per evitare di trovare persone che lo fanno in modo legale, e questo è già un primo punto molto importante da non dare per scontato.

 

Infatti consideriamo che un investigatore privato per poter esercitare deve avere una licenza che gli è stata concessa dalla Prefettura di riferimento e parliamo di una persona che per esempio di avere sostenuto un periodo di apprendistato con un collega più anziano che ha molte esperienze nel settore e che avrà insegnato tutte le regole di ingaggio, e quello che può fare quello che non può fare per non infrangere la legge.

 

Poi chiaramente se  troviamo un professionista particolarmente esperto in  indagini aziendali molto meglio perché avremo una sicurezza in più.