Home Servizi Installazione condizionatori

Installazione condizionatori

30
0

Il servizio di installazione condizionatori è un servizio molto importante considerando che comunque non possiamo per legge e nemmeno per buon senso come vedremo essere noi a installare un condizionatore, perché servono dei tecnici qualificati che hanno un patentino e che hanno l’autorizzazione per poterlo fare e soprattutto che hanno anche le competenze per farlo.

 

Spesso, infatti, quando si parla dell’installazione di un condizionatore si mette sempre l’accento sull’obbligo di legge e non si dice che comunque se anche volessimo essere noi a installarlo non sarebbe mica uno scherzo.

 

Questo significa che non basterebbe andare a guardare dei tutorial come pensano molte persone e questo anche perché ci sono tanti tipi di modelli diversi che hanno delle peculiarità e caratteristiche differenti e quindi richiedono un intervento diverso.

 

Ma questo che diciamo noi lo pensano anche i tecnici che infatti prima di poterlo installare non è che vengono a botta sicura, nel senso che prima di tutto vorranno effettuare una valutazione preliminare dell’ambiente dove quel condizionatore dovrà essere installato.

 

Questo significa che, se per esempio vogliamo farlo installare a casa nostra dovranno venire per capire in quali stanze e dovranno misurare la superficie dell’area che deve essere climatizzata e analizzare la disposizione degli ambienti, così come dovranno soprattutto analizzare le caratteristiche strutturali dell’edificio.

 

Analisi che sarà molto utile non solo per preparare l ‘intervento successivo quella è la prima cosa in realtà, ma è una valutazione molto utile se per esempio il cliente non capisce qual è la tipologia di condizionatore più adatta alle sue esigenze e soprattutto non sa dove lo si può posizionare per raggiungere degli ottimi risultati.

 

A quel punto le due parti si potranno mettere d’accordo per l’installazione fisica e concreta di quel condizionatore e in genere parliamo di un intervento che non dovrebbe durare più di una giornata lavorativa, complicazioni permettendo naturalmente.

 

Non possiamo trascurare nessuna fase che riguarda l’installazione di un condizionatore

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi non ci possiamo permettere di trascurare nessuna fase di quest’installazione e la prima cosa riguarderà una corretta posizione dell’unità interna e dell’unità esterna.

 

Da questo punto di vista urge ricordare che poi esistono anche i condizionatori multi-split che hanno più unità interne semplicemente perché abbiamo deciso di rinfrescare più stanze ed è chiaro che per esempio in questo caso l’installazione sarà più lunga ed è anche normale.

 

Mentre per quanto riguarda l’unità esterna è molto importante scegliere un luogo adeguato che possa favorire una corretta circolazione dell’aria e soprattutto un luogo protetto dagli agenti atmosferici e parliamo di pioggia eccessiva, o anche di esposizione diretta alla luce solare.

 

Durante questo processo di installazione altra cosa importante sarà collegare correttamente le varie tubazioni del refrigerante tra le due unità e questo serve anche per un buon isolamento termico.