Home Servizi Installazione e manutenzione caldaie Rinnai

Installazione e manutenzione caldaie Rinnai

33
0

Linstallazione e la manutenzione caldaie Rinnai praticamente fanno parte dell’assistenza clienti che mette a disposizione l’azienda e che è un servizio molto apprezzato per la qualità delle persone che ci lavorano all’interno, e soprattutto per la loro professionalità.

 

Partendo dall’installazione dobbiamo dire che intanto è un tipo di intervento molto delicato che può essere eseguito solo da un tecnico qualificato dell’azienda in modo da garantire che la stessa poi venga installata correttamente, altrimenti sarebbero guai già dall’inizio con la nostra caldaia.

 

Spesso quando si parla di questo tipo di argomento preme sempre sottolineare anche se per molte persone forse non servirebbe che comunque non si può certo pensare di essere noi intervenire né per l’installazione della caldaia e né tantomeno per gli interventi di manutenzione e di riparazione, perché sono questioni molto delicate che necessitano di mani esperte, perché metteremo a rischio la nostra incolumità visto che parliamo di una caldaia.

 

Le persone che investono soldi per una caldaia giustamente poi vogliono delle risposte positive ed è chiaro che si affidano a delle aziende come la Rinnai che da questo punto di vista non delude mai né per la qualità dei dispositivi che durano spesso molti anni, e soprattutto non delude per la qualità dei servizi di assistenza clienti che si mette sempre a disposizione per cercare di aiutare le persone come può.

 

Tornando all’installazione è un processo abbastanza complesso, perché intanto il tecnico dovrà trovare la posizione adatta ed è una posizione che dovrà permettere poi l’accesso alla manutenzione che rispetta le norme di sicurezza che riguardano la distanza da materiali infiammabili, e comunque la disponibilità di una stanza dove c’è una certa ventilazione per evitare l’accumulo di gas nocivi.

 

Altra cosa molto importante riguarderà il collegamento dell’impianto al sistema di riscaldamento della casa, e quindi alimentazione dell’acqua e del gas, e deve essere eseguito con grande precisione per evitare poi futuri problemi di perdite o di malfunzionamenti.

 

L’installazione di una caldaia è un processo abbastanza complesso

 

Le altre fasi che riguardano l’installazione della caldaia sono il controllo dei dispositivi di sicurezza, e quindi parliamo di valvole e dispositivi di controllo della fiamma, e poi ci sarà anche la prima accensione e collaudo che servono a verificare che la caldaia non abbia nessun difetto di fabbrica, e da questa prima accensione poi verrà sbloccata la garanzia.

 

Per quanto riguarda la manutenzione in primis parliamo della pulizia della caldaia e quindi parliamo di pulire i vari componenti quali scambiatore e bruciatore, per rimuovere detriti vari che ridurrebbero l’efficienza dell’impianto.

 

Poi di tanto in tanto va fatto eseguire anche un controllo delle connessioni e delle tubazioni per assicurarsi che non ci siano perdite, e sempre verrà messo il focus sul controllo del rendimento energetico della caldaia per evitare di sprecare troppo, e sul controllo delle sue emissioni per assicurarsi che le stesse rimangono nei limiti di legge.

 

Sono tutti i controlli molto importanti che ci faranno stare più sicuri per la nostra incolumità, e allungheranno il ciclo di vita della caldaia.