L’installazione scaldacqua a gas Ariston è una cosa molto delicata che deve essere fatta da esperti che lavorano nei centri di assistenza a marchio perché richiedono una serie di passaggi e di step da rispettare, nonché di precauzioni altrimenti il funzionamento non potrà essere efficiente e sicuro.
In questo articolo andremo a vedere tutto quello che c’è da sapere su questo argomento, tenendo presente che i tecnici prima di iniziare l’installazione dovranno assicurarsi di avere tutti i materiali e gli strumenti necessari inclusi tubi flessibili per gas, nonché chiavi inglesi, chiave a tubo, tubi di scarico, staffe di montaggio, e tanto altro.
Ovviamente in questo caso si può stare tranquilli perché ci si riferisce un centro assistenza a marchio dove i tecnici sono preparati per lavorare sui dispositivi Ariston visto che lo fanno ogni giorno e che li conoscono a memoria, così come le caldaie, e tutto quello che ha a che fare con questa grande azienda leader in questi settori.
Diciamo anche che in teoria lo scaldabagno a differenza della caldaia può essere anche installato dalla persona in modalità fai da te perché non ha nessun obbligo però sarebbe un rischio che andrebbe a impattare Sul modello a lungo termine ed ecco perché è meglio chiamare un tecnico che sarà molto attento anche sull’aspetto la sicurezza perché ovviamente prima di cominciare a lavorare dovrà spegnere il gas elettrico chiudendo il rubinetto il gas principale per poi procedere all’installazione.
Inoltre dovrà assicurarsi che la zona di installazione sia ben ventilata in modo da evitare accumuli di gas, scegliendo anche un luogo sicuro e ben ventilato dove andrà a posizionare lo scaldacqua in questione.
Dovrà anche montare le staffe di montaggio sulla parete seguendo le istruzioni del produttore e assicurandosi che sia assolutamente ancorate, collegando al contempo il tubo flessibile del gas al raccordo di ingresso dello scaldacqua.
Inoltre molto probabilmente userà del nastro per garantire una tenuta ermetica collegandolo estremo del tubo al rubinetto del gas principale, e connettendo al contempo i tubi dell’acqua fredda e calda ai rispettivi raccordi dello scaldacqua, assicurandosi di utilizzare guarnizioni per evitare perdite.
Altre cose da sapere sull’argomento
Ovviamente nel momento in cui la installazione sarà finita il tecnico si confronterà col suo cliente per raccomandargli, anche tutta una serie di procedure di manutenzione che fanno parte della raccomandazione date dall’azienda, e che hanno a che fare con una serie di controlli periodici che possono essere fatti sia dalla persona in maniera un po’ più dilettantistica, ma successivamente anche dal tecnico, perché solo in questo modo si garantirà un funzionamento ottimale del tempo.
Ma anzi nel lungo termine consentendo quindi alla persona che ha acquistato lo scaldabagno Ariston di poter ottimizzare l’investimento fatto.
Ricordiamo anche che alla fine dell’installazione il tecnico così come succede per la caldaia sarà una sorta di collaudo per essere sicuro che tutto è andato come doveva, e per rendere tranquillo il cliente che potrà cominciare il suo percorso con lo scaldabagno il quale gli servirà per riscaldare l’acqua dei sanitari.