Home Servizi Pareti e velette in cartongesso

Pareti e velette in cartongesso

68
0

Le pareti e velette in cartongesso ormai vengono prese in considerazione da moltissime persone per tanti motivi diversi che riguardano comunque la decorazione e l’arredamento all’interno di un qualsiasi edificio non solo appartamenti ma possono essere anche uffici, semplicemente perché, quando parliamo del cartongesso parliamo di un materiale molto popolare e soprattutto molto conveniente perché leggero e versatile.

 

Questo significa che lo stesso ci offre tanti vantaggi sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale e soprattutto viene molto apprezzato dagli esperti nel settore, anche perché è molto semplice da installare ed è molto flessibile per poterlo adattare per varie esigenze diverse, dipendendo dalle necessità che ha il singolo cliente.

 

Per questo motivo molte imprese edili lo consigliano magari quando parlano con i loro clienti per qualche motivo che riguarda casa sua, in primis per la possibilità di poterlo modellare e tagliare per creare delle pareti divisorie e delle velette di varie forme e dimensioni, potendo personalizzare degli spazi interni adattandosi appunto come dicevamo alle esigenze specifiche di quell’ambiente.

 

Il cartongesso è un materiale molto apprezzato non solo perché è un materiale molto economico ed è molto flessibile e versatile come già dicevamo sopra, ma per esempio ha un’ottima capacità isolante, nel senso che ha buone proprietà sia termiche che acustiche e questo significa migliorare il comfort all’interno di casa nostra per esempio.

 

Addirittura, le pareti in cartongesso possono essere costruite con uno strato isolante aggiuntivo che migliora ulteriormente le prestazioni sia per quanto riguarda l’isolamento termico che, per quanto riguarda l’isolamento acustico e questo lo rende vantaggioso sia per edifici residenziali ma anche per edifici commerciali, anche perché poter avere un ottimo isolamento dagli agenti esterni e del rumore fa sempre piacere.

 

Così come fa sempre piacere la facilità di installazione che può avere questo cartongesso e la possibilità di assemblarlo sul posto dopo averlo realizzato su misura in fabbrica riducendo così i vari tempi di costruzione e ciò significa ridurre anche i costi perché per esempio lo stesso è anche molto leggero da trasportare.

 

Le pareti e le velette in cartongesso offrono varie possibilità di personalizzazione

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo spiegato già nella prima, se decidiamo di optare per delle pareti e velette in cartongesso sia per casa nostra che per un qualche nostro locale di proprietà avremo tante possibilità di personalizzazione.

 

Nel senso che il cartongesso comunque può essere facilmente decorato con elementi decorativi che creano un aspetto più dettagliato e raffinato dello stesso e lo rendono una scelta ideale per arredare e personalizzare una parte interna di un edificio.

 

Fermo restando che, come succede nel caso di qualsiasi materiale, ci sono anche dei contro e ad esempio il cartongesso può essere meno resistente rispetto alla muratura tradizionale e soprattutto può essere più suscettibile ai danni causati da urti o umidità.

 

Che poi sono tutte cose che ci spiegheranno gli esperti nel settore quando verranno a fare un sopralluogo a casa nostra, un momento molto utile anche per farsi fare un preventivo.