Una piattaforma cingolata è quel macchinario che viene utilizzato in vari settori produttivi e parliamo dell’edilizia, ma anche del settore dell’agricoltura, dell’energia, industria mineraria.
La stessa è progettata praticamente per potersi spostare su terreni molto insidiosi e difficili e parliamo dei classici terreni accidentati, scoscesi o fangosi e queste piattaforme hanno delle tracce cingolate che gli permette di poter fare questo.
Queste tracce cingolate alle quali abbiamo fatto riferimento praticamente sono formate in acciaio in gomma e questo permette una maggiore aderenza e distribuzione del peso rispetto alle ruote normali, ed è per questo che poi possono operare in quei terreni di cui facevamo riferimento sopra.
Per quanto riguarda quello che possono fare, basti pensare come vengono utilizzate le stesse in ambienti industriali e parliamo di magazzini e di impianti di produzione e possono raggiungere aree rialzate, o possono essere utilizzate per effettuare manutenzione e delle ispezioni, fino ad arrivare a sollevamento dei carichi pesanti per poter trasportare delle merci pesanti in terreni difficili.
Così come possono essere utili in ambito dell’agricoltura, perché le stesse facilitano l’accesso a campi coltivati o terreni in pendenza e quindi vengono utilizzati per raccogliere, seminare e applicare trattamenti specifici, dipendendo dalle necessità del momento.
Ma possiamo parlare anche del settore dell’energia e delle Industrie energetica perché vengono utilizzate per installare o per fare manutenzione sulle infrastrutture quali pannelli solari o linee elettriche o torri eoliche, sempre per la stessa caratteristica e cioè quella di potersi muovere in ambienti molto inaccessibili o comunque instabili.
Sono molto importanti anche in ambito del settore minerario che sappiamo quanto è complesso e sappiamo quanta fatica fa chi lavora all’interno, nel senso che le stesse permettono di poter esplorare, scavare o trasportare materiale molto pesanti e quindi diventano indispensabili per l’estrazione di minerali.
Così come diventano molto importanti per i vari lavori di costruzione in ambito di imprese edili perché che le stesse possono raggiungere altezze molto elevate o luoghi difficili, e quindi un’impresa in quel settore le potrebbe utilizzare per esempio per installare travi o effettuare i lavori di manutenzione, oppure pulire facciate di edifici e sono solo esempi.
Ci sono molte imprese che optano per il noleggio di piattaforme cingolate invece di acquistarle
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi, comunque, ci sono molte imprese che devono intervenire ad hoc in qualsiasi settore tra quelli che abbiamo menzionato sopra e non solo, e quindi piuttosto che acquistare una piattaforma cingolata pensano che sia molto più conveniente per vari motivi.
Intanto perché il noleggio permette sempre una certa flessibilità, nel senso che ci permette di poter scegliere di volta in volta quale modello ci possa essere più utile in quel momento per quel tipo di lavoro e soprattutto ci permette di utilizzarla solo quando effettivamente ci serve.
Mentre per quanto riguarda gli altri vantaggi, soprattutto quando parliamo di un noleggio a lungo termine, all’interno della stessa rata c’è inclusa anche la manutenzione e l’assistenza e quindi sono soldi che comunque si risparmiano in fin dei conti.