In certe situazioni non possiamo fare a meno di farci fare un preventivo disinfestazione cimici da letto e anzi se per caso non dovessimo avere un’impresa di riferimento magari vorremmo farci fare più preventivi e non uno, per avere un metro di paragone e scegliere quello che ci conviene.
Stiamo parlando in poche parole dei parassiti notturni che vengono definiti anche insetti viaggiatori, perché le persone le portano con loro involontariamente quando sono in viaggio e lasciano le valigie in giro e parliamo di aeroporti, stazioni, porti e poi se le ritrovano sotto le lenzuola.
Anche perché parliamo di parassiti che sono molto abili mimetizzarsi e di giorno non li vediamo perché odiano la luce e quindi si nascondono per esempio all’interno dei materassi, o dietro le cornici del letto.
Poi quello che succede è semplicemente e che ci svegliamo la mattina con tante punture, che ci accorgiamo essere non le punture delle zanzare, perché quelle le riconosciamo tutti ormai, e quando andiamo magari su internet a cercare informazioni su noi stessi e ci rendiamo conto che siamo preda di un’infestazione di queste cimici da letto.
Siccome come gli altri parassiti anche le cimici sono molto abili non solo mimetizzarsi ma anche a riprodursi molto rapidamente, il fattore tempo farà la differenza in tutti i sensi.
Cioè, dobbiamo muoverci a contattare un’impresa e se per caso una non ce l’abbiamo o se facciamo un giro di telefonate molto meglio, perché magari qualche amico o qualche familiare di sicuro qualche nome di qualche impresa nel settore da darci lo ha.
Così che possiamo organizzare un sopralluogo grazie al quale possiamo organizzare le varie fasi della disinfestazione, in modo da risolvere nella maniera più breve e più efficace possibile questo annoso problema.
Gli interventi di disinfestazione non sono mai semplici
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, gli interventi di disinfestazione non sono mai semplici perché tra l’altro sono composti da varie fasi e non se ne può saltare nessuna se si vuole portare a termine l’intervento nel migliore dei modi.
Prima parlavamo del sopralluogo proprio perché è sempre quel momento utile per gli addetti dell’impresa che dovranno comunque eseguire un’ispezione molto approfondita per capire quali sono le stanze di quella casa o di qualsiasi altro locale dove si sono annidate queste cimici da letto ed eventualmente individuare anche le loro uova.
Solo a quel punto potranno creare una strategia di disinfestazione realmente personalizzata con un piano che può includere vari interventi anche in più giorni e parliamo di trattamenti chimici e trattamenti termici e in quest’ultimo caso si prevede il calore secco o il vapore per uccidere le cimici da letto.
Poi quando si parla disinfestazione bisogna sempre tenere in conto alla fine dell’intervento di organizzare degli incontri di monitoraggio e follow up che servono a misurare l’efficacia delle misure adottate
Questo significa visite di controllo periodiche così da verificare che non ci siano segnali di reinfezione che richiederebbero altri trattamenti in poche parole.