Home Uncategorized Pulizia caldaia

Pulizia caldaia

40
0

In questo articolo vogliamo parlare di un argomento importante che non dovrebbe mai essere trascurato cioè quello relativo alla pulizia caldaia, tenendo presente che per fortuna esistono molti centri assistenza che offrono questo servizio.

 Di conseguenza chi possiede questo dispositivo l’unica cosa che deve fare è ricordarsi di chiamare su questo centro per quanto riguarda la revisione obbligatoria per legge.

Chiaramente non è detto che per far revisionare e pulire la caldaia dobbiamo aspettare che se la legge a costringerci perché una persona puntuale e saggia sarà molto più solerte quando si tratterà di chiamare il tecnico, il quale dovrà gestire un dispositivo importantissimo per vivere in casa con comfort e armonia.

 Infatti è inutile negare che nella nostra abitazione sono pochi i dispositivi più importanti di una caldaia la quale risulta un prodotto sofisticato che viene allacciato a molti impianti diversi tra di loro e che deve fare tutta una serie di cose importanti, partendo dal riscaldamento domestico che può servire per un ambiente più o meno grande.

Ricordiamo anche che nella maggior parte dei casi ormai viene utilizzata sempre la tecnologia a condensazione la quale però non sarà utile solo per riscaldare l’ambiente, ma anche l’acqua dei sanitari che diventerà calda, e che possiamo utilizzare per la nostra igiene personale o anche domestica.

Quindi visto che si tratta di cose così importanti non possiamo sottovalutare la caldaia la quale non è un prodotto troppo economico in sede di acquisto: ed ecco perché se viene trascurata la dovremmo sostituire non sfruttando le potenzialità che ha e che potrebbero permetterci di averla per 10 o 15 anni.

 Se vogliamo però ottimizzare l’investimento che abbiamo fatto che in alcuni casi può essere cospicuo, e cioè quando abbiamo acquistato una di alto livello, dobbiamo essere poco superficiali e chiamare il tecnico quando serve

 

Quando conviene chiamare il tecnico per far pulire la caldaia

Possiamo quindi dire che è la pulizia della caldaia sarà determinante per mantenerla sempre efficiente e ora vogliamo spiegare perché partendo dal fatto che la caldaia è composta molti elementi che sono uniti tra di loro in un sistema, essendo poi agganciati ai vari impianti di casa.

Ma quello che viene considerato il cuore della caldaia si chiama camera di combustione dove si genera il calore che viene utilizzato, grazie ad un processo che parte dall’unione di combustibile con comburente.

Questo significa che all’interno di questa camera si andranno a generare dei fumi che si chiamano appunto fumi della combustione che sono responsabili dell’inquinamento oltre il fatto che possono impegnare le pareti della caldaia stessa.

 Questo è il motivo per il quale un tecnico specializzato dovrà eliminare i residui dei fumi della combustione, processo che viene eseguito di solito all’interno di una manutenzione ordinaria della caldaia, e che segue sempre il collaudo, che servirà al tecnico per capire se la caldaia sta funzionando come prima.

Di sicuro nel momento in cui la caldaia è libera da questi residui tenderà a tornare in piena efficienza. E questo vuol dire che avremo a che fare con un prodotto che non ci darà più problemi quanto meno fino al controllo successivo.