Home Servizi Rifiuti speciali

Rifiuti speciali

50
0

Uno dei servizi più importanti che spesso molte persone nemmeno conoscono riguarda il servizio di smaltimento e ritiro rifiuti speciali ed è un servizio fondamentale per gestire materiali pericolosi e soprattutto materiali che richiedono delle competenze che non sono le stesse competenze di quando si parla dei rifiuti urbani, che tutti conosciamo perché li produciamo e tutti sappiamo e quelli vengono ritirati e smaltiti grazie alla raccolta differenziata e grazie al servizio pubblico.

 

In realtà poi i rifiuti speciali non sono sempre rifiuti pericolosi però ci sono anche questi e chiaramente in questi casi le regole sono molto più rigide perché parliamo di rifiuti biologici, o addirittura materiali radioattivi o altri materiali che rappresentano un rischio per la salute umana e per l’ambiente, e che quindi devono essere trattati solo da professionisti nel settore.

 

Poi Se volessimo parlare di rifiuti speciali che tutti conosciamo potremmo parlare anche dei rifiuti elettronici che vengono chiamati rifiuti Raee, così come potremmo parlare anche dei rifiuti edili e qui si aprirebbe un capitolo a parte.

 

Infatti, quando noi deleghiamo un intervento di ristrutturazione per casa nostra o per un nostro locale qualsiasi come può essere anche una pizzeria o un pub o un negozio ad un’impresa edile, poi la stessa all’interno del cantiere produrrà molti rifiuti edili e quindi scarti e facciamo riferimento a mattoni o calcinacci e anche cemento, legno dipendendo poi dalla situazione specifica.

 

Secondo la legge poi sarà questa impresa edile che dovrà occuparsi dello smaltimento di questi rifiuti edili e prima ancora del ritiro e del trasporto e siccome sono rifiuti molto pesanti e molto complessi da gestire anche per quanto riguarda le regole, questo servizio verrà delegato a queste imprese nel settore che si occupano di smaltimento e ritiro rifiuti speciali che sanno come gestirli.

 

Teniamo presente che queste regole sono molto severe perché per esempio fino a un po’ di anni fa questi rifiuti edili purtroppo venivano abbandonati in strada con tutte le conseguenze nefaste per il nostro ambiente, ambiente che già ha tanti problemi come sappiamo.

 

Non dobbiamo essere superficiali con la gestione dei rifiuti speciali

 

In realtà poi quando si parla di rifiuti non solo questi speciali che, come dicevamo nella prima parte si dividono tra pericolosi e non pericolosi, ma anche per quanto riguarda quelli urbani, non bisognerebbe mai essere superficiali e dovremmo pensare che la tutela dell’ambiente e la tutela dell’ecosistema va tutta a nostro vantaggio perché tutela anche la nostra salute.

 

Detto questo poi soprattutto se viviamo in una grande città ci sono tante di queste imprese e anzi in genere un’impresa edile alla quale facevamo riferimento all’inizio avrà già dei punti di riferimento da contattare quando ne avrà bisogno.

 

Questo perché almeno si potrà evitare ogni volta la fatica di doverne cercare una e poi non è solo una questione di fatica, ma è anche una questione di investire del tempo e soprattutto il rischio e poi che si scelgono delle realtà che non conosciamo e che non ci garantiscono una certa qualità del servizio.