Home Servizi Riparazione tapparelle elettriche

Riparazione tapparelle elettriche

40
0

Quando parliamo del servizio di riparazione tapparelle elettriche parliamo di sicuro di un servizio molto importante e soprattutto di un servizio molto complesso che richiede delle competenze e delle conoscenze specifiche per poter riparare alcuni guasti e possono essere anche guasti complessi.

 

Di sicuro quando parliamo di tapparelle elettriche parliamo di un qualcosa che ormai troviamo dovunque e quindi possiamo trovare praticamente non solo nelle case, ma anche negli uffici e questo perché sono comodi da tanti punti di vista.

 

Intanto sono comode perché a differenza di quelle manuali non siamo costretti ogni volta ad alzarci per aprirlo o chiuderle e soprattutto se parliamo di persone anziane almeno non si sforzano perché le potranno manovrare con un tasto elettrico o addirittura con un telecomando anche seduti comodi su un divano.

 

Solo che poi ci possono essere i guasti e soprattutto poi quando le tapparelle elettriche iniziano a diventare vecchie e sono guasti di vario genere e per questo motivo avere un servizio di riparazione o, meglio, un pronto intervento tapparelle fa la differenza per poter essere tranquilli.

 

Infatti, quando avremo qualche problema con le stesse ci basterà contattarli per telefono che ci invieranno dei tecnici specializzati che intanto dovranno fare una diagnosi del guasto e questa è una cosa molto importante per poter capire di quali malfunzionamenti si parla e possiamo parlare di tante cose diverse tra loro.

 

Un tecnico in questi casi deve capire se si parla di interruttori difettosi o problemi con il telecomando, con il sistema di controllo o semplicemente, si fa per dire, un malfunzionamento al motore.

 

Per poter fare questa diagnosi questi tecnici utilizzeranno degli strumenti elettrici molto precisi che li aiuteranno a individuare la causa del guasto se per esempio la tapparella. Non si apre o non si chiude correttamente e ci può essere un motore danneggiato o ci può essere un problema con il sistema di guida.

 

Riparare una tapparella elettrica può essere complesso

 

A questo punto il tecnico in questione, quando avrà identificato con precisione il guasto, potrà eseguire la riparazione sostituendo e riparando eventuali componenti difettose e parliamo di sistema di controllo interruttore o motore ed è chiaro che potrebbe essere necessario smontare la tapparella elettrica per poter sostituire queste parti danneggiate.

 

il tecnico utilizzerà vari strumenti elettrici e parliamo di pinze o multimetri o cacciaviti che servono per queste riparazioni e se il motore sarà irrimediabilmente danneggiato dovrà sostituirlo con un nuovo.

 

Teniamo presente poi quando si parla di tapparelle elettriche si sta molto sul generico perché poi esistono tapparelle elettriche di vario genere e ci sono quelle in PVC o in legno o in alluminio e ognuna tra queste richiede un approccio specifico per la riparazione.

 

Magari può essere che una tapparella in alluminio ha avuto un problema con una lama piegata o rotta e quindi è un qualcosa che va tenuta in considerazione, oppure nel caso delle tapparelle in PVC ci può essere un problema che richiede la sostituzione dei meccanismi di sollevamento o di avvolgimento.