Quando parliamo del servizio di telecontrollo da cellulare Roma praticamente stiamo parlando del servizio di telesoccorso o teleassistenza come lo vogliamo chiamare, che è un servizio abbastanza diffuso perché fa parte di quei servizi socio-sanitari che aiutano quelle persone sì trovano in un qualche stato di difficoltà o di disagio o di isolamento tutte e tre cose abbiamo menzionato, e comunque vogliono stare sempre in sicurezza 24 ore su 24 e lo vogliono soprattutto i parenti di queste persone.
Non è un caso che chiaramente questo servizio praticamente è rivolto soprattutto alle persone anziane che vivono magari da sole e che non hanno un gruppo di sostegno perché magari i figli lavorano lontano, e comunque se anche vivono a Roma vivono dall’altra parte della città e sono sempre al lavoro.
Ma potremmo parlare anche benissimo di persone che sono portatori di handicap o hanno qualsiasi tipo di difficoltà che comunque li costringe a vivere in una situazione di fragilità e di solitudine.
D’altra parte queste persone non è detto che non abbiano un qualche livello di assistenza durante il giorno, perché magari c’è qualcuno che va a qualche ora al giorno come può essere una badante ma non tutti se le possono permettere 24 ore al giorno.
E prima di tutto per un fatto di costi e soprattutto anche perché c’è bisogno di una stanza in più in casa per dare spazio alla persona che verrebbe a vivere con questi anziani, e con queste persone che hanno qualche disabilità.
Per quanto riguarda il funzionamento di questo servizio in genere un allarme lo si può lanciare premendo un comodo telecomando, ma in certi casi ormai ci sono anche delle App con il cellulare o comunque delle modalità per poter usare il proprio telefonino direttamente.
Praticamente a prescindere che usiamo il cellulare o usiamo un telecomando come dicevamo, comunque ci si collegherà direttamente a una centrale operativa grazie ad un numero verde e parliamo comunque di una centrale che sempre è attiva 24 ore su 24 proprio per poter dare un servizio di qualità in caso di qualsiasi emergenza.
Una centrale operativa di un servizio di telesoccorso sa sempre come aiutare i suoi clienti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque questa centrale operativa e telesoccorso sa sempre come aiutare i suoi clienti proprio perché chi lavora all’interno ha una formazione ben specifica da questo punto di vista.
E spesso queste persone non chiamano per forza sempre per un’urgenza, perché nel caso di urgenze comunque la centrale può, dipendendo dalla situazione, allertare un presidio sanitario e vigili del fuoco, un medico di base o le forze dell’ordine, o anche parenti e vicini disponibili che magari non vivono troppo lontani dalla casa.
Però potrebbe darsi che queste persone chiamano anche per un discorso di solitudine è quello ci può stare anche a livello emotivo, così come magari hanno bisogno di avere un disbrigo di pratiche che altrimenti da soli in quel tipo di condizione, e in quel tipo di situazione non potrebbero fare